Mtbike

Mtbike - Percorso Gran Tour del Mortirolo n.69

ITINERARIO N°69 Pontedilegno / Incudine / Mola / Mortirolo / Pianaccio / S.Clemente / Stadolina / Pontedilegno

Mortirolo, un nome reso famoso dalle imprese di Pantani, diventa un fantastico e completo tour off road. L’itinerario si snoda in buona parte tra gli alpeggi della panoramica dorsale a cavallo tra Valtellina e Alta Vallecamonica.

Mtbike - Percorso Gran Tour del Montozzo n.68

ITINERARIO N°68 Ponte di legno / Case di viso / Rif. Bozzi / Pejo / Fucine / Vermiglio / Passo Tonale / Ponte di legno

Facile itinerario che permette di visitare la valle del Rio Valbiolo. Il nome si riferisce all’ habitat naturale delle marmotte, in quest’area presenti in gran numero. E’ possibile incontrarle lungo il percorso, o sentirle fischiare per avvertire la presenza di estranei, per poi vederle infilarsi nelle loro tane sotterranee.

Mtbike - Percorso Marmota n.67

ITINERARIO N°67 Passo Tonale / Mirandola / M.ga Valbiolo / Passo Tonale

Facile itinerario che permette di visitare la valle del Rio Valbiolo. Il nome si riferisce all’ habitat naturale delle marmotte, in quest’area presenti in gran numero. E’ possibile incontrarle lungo il percorso, o sentirle fischiare per avvertire la presenza di estranei, per poi vederle infilarsi nelle loro tane sotterranee.

Mtbike - Percorso Taina n.66

ITINERARIO N°66 Passo Tonale / Alveo Presena

Percorso facile e fisicamente poco impegnativo, ma che ci permette di raggiungere un ambiente decisamente di alta montagna, degno habitat della pernice bianca (Taina). Tra imponenti creste rocciose e ghiacciai, che originano impetuosi torrenti di montagna con ripide cascate, si giunge sino ad un pittoresco laghetto alpino.

Mtbike - Percorso Tas n.65

ITINERARIO N°65 Vermiglio: Laghetti / Baita Velon / M.ga Cadin / T. Vermigliana / Laghetti

Facile e poco faticoso itinerario, si snoda tra le bellezze del fondovalle del torrente Vermigliana, dai Laghetti di S. Leonardo alla boscosa area picnic “Le Viscle”, con breve divagazione nella scenografica Val Stavel. Il nome deriva dall’habitat del Tasso, inconfondibile mustelide dalle tipiche strisce longitudinali nere sul lungo muso bianco, che vive in tane sotterranee al limite del bosco ed esce prevalentemente di notte per girovagare nei prati alla ricerca di cibo.

Mtbike - Percorso Ors n.64

ITINERARIO N°64 Laghetti Vermiglio / Ossana / Valpiana / Laghetti Vermiglio

Suggestivo itinerario che si snoda con terreno vario sul versante settentrionale del T. Vermigliana. La presenza dell’Orso Bruno è qui attestata sin dai tempi antichi, attratto in questi in questi ombrosi boschi dalla presenza di greggi e mandrie. Di notevole interesse il medievale Castello di Ossana, la verdeggiante Val Piana e, con breve divagazione, anche i caratteristici masi di Palù. Altre due piccole Valli solitarie su terreno vario in ambiente sicuramente meritevole, degno habitat dell’orso.

Mtbike - Percorso Pizalegn n.63

ITINERARIO N°63 Passo Tonale / Mirandola / Rio Strino / Vermiglio / Fucine / Passo Tonale

Splendida cavalcata ad anello sui due fianchi dell’Alta Val di Sole, attraverso i panoramicissimi alpeggi del versante sinistro e i bei boschi di quello destro. Itinerario di soddisfazione, su terreno vario, con passaggi tra i resti dei forti austriaci della Grande Guerra; entusiasmante l’attraversamento delle tre vallate alpine di Strino, Verniana e Saviana, con splendide viste sui ghiacciai del gruppo della Presanella. Il nome si riferisce all’habitat naturale del Gallo Cedrone.

Mtbike - Percorso Cedron n.62

ITINERARIO N°62 Passo Tonale / M.ga Verniana / M.ga Saviana / M.ga Boai / Vermiglio / Passo Tonale

Itinerario ad anello che percorre sui suoi due fianchi tutta l’Alta Val di sole. Si pedala quasi sempre immersi in splendidi boschi di conifere, habitat naturale del picchio (Pizalegn) che nidifica e trova il proprio alimento su alberi vetusti, vecchi e contorti.

Mtbike - Percorso Gipeto n.61

ITINERARIO N° 61 Vezza d’Oglio / Risulina / Plasabùs / Plas de l’Asen / Acqua Calda / Gussano / Vezza d’Oglio

Bell’itinerario che permette di conoscere una delle più belle vallate del Parco Nazionale dello Stelvio. Notevoli le opportunità di osservare animali selvatici.

Mtbike - Percorso Gardena n.60

ITINERARIO N° 60 Vezza d'Oglio / Rif. Alla Cascata / Pornina / Val Vallaro / Vezza d'Oglio

Itinerario di medio impegno che permette di visitare due interessati vallate laterali sx dell’Alta Valle Camonica. La lunga salita iniziale è resa più gradevole dal buon fondo stradale.

Mtbike - Percorso Corf n.59

ITINERARIO N° 59 Pontedilegno / Villa Da legno / Canè / Premia / S.Clemente / Grano / Davena / Stadolina / Temù / Pontedilegno

Grandioso itinerario che abbraccia entrambi i fianchi dell’Alta Valle Camonica. Superata l’erta iniziale di Garìo, il percorso non presenta difficoltà di rilievo e offre notevoli scorci scenografici.

Mtbike - Percorso Aquila n.58

ITINERARIO N°58 PONTEDILEGNO / PRECASAGLIO / PLAS DE VES / PREBALDUI  PRISIGAI / SOMMALBOSCO / S.APOLLONIA / 2°TORNANTE GAVIA PEZZO / CASE DI VISO/PONTE DEI BUOI / PONTEDILEGNO

Itinerario di grande impegno ma di enorme soddisfazione. Notevole l’interesse scenografico con splendide vedute dapprima su cime e ghiacciai che coronano la conca di Ponte di legno e poi sulle valli di Pezzo.

Mtbike - Percorso Sghirlat n.12

ITINERARIO N° 12 Pontedilegno / Pontagna / Val d’Avio / Pontedilegno

Facile pedalata adatta a tutti, anche ai meno allenati; Nel giro di pochi chilometri si abbandonano le aree abitate e ci si immerge piacevolmente nella natura.

Mtbike - Percorso Stambèc n.11

ITINERARIO N° 11 PONTEDILEGNO / VILLA DALEGNO / VAL DI CANÈ / PREMIA / VIONE / LE CANU’ / VILLA DALEGNO / PONTEDILEGNO

Percorso piacevole e adatto a tutti, con difficoltà concentrate prevalentemente nelle salite iniziali; una volta raggiunta la sommità del bosco, l’itinerario si trasforma in una magnifica cavalcata attraverso gli scenografici alpeggi del fianco destro dell’Alta Valle Camonica.

Mtbike - Percorso Daù n.10

ITINERARIO N°10 Passo Tonale / Vescasa / Case di Viso / S.Apollonia / Ponte di Legno

Itinerario di impegno minimo ma che, con l’utilizzo della cabinovia di collegamento Pontedilegno – Tonale, offre la possibilità di divertirsi in discesa oltreché di effettuare un percorso di ampio respiro in un contesto ambientale di notevole bellezza.