Turismo scolastico

Il Parco dell'Adamello - Alta Valle Camonica

Una piacevole settimana alla scoperta del Parco dell’Adamello, al centro della catena alpina nelle Alpi Retiche, durante la quale potremo camminare sui pendii delle sue imponenti montagne, gustare la deliziosa gastronomia tipica e l’ospitalità locale, toccare con mano testimonianze che ci parlano delle gesta degli alpini durante la Prima Guerra Mondiale e poi, in un immaginaria linea del tempo, andare indietro fino alla preistoria del popolo camuno.

Dall'EXPO al Po - una montagna di biodiversità tra Orobie, Stelvio e Adamello

Uno splendido itinerario per osservare da vicino, toccando con mano, le peculiarità di cinque aree protette montane ognuna con le proprie criticità e caratteristiche.
Cosa le accomuna? Una grande ricchezza in termini di biodiversità grazie alla complessità del territorio in cui sono inserite!

Dall' EXPO al Po - il fiume oglio dal Tonale al Po.

Una proposta speciale, riservata a chi vuole un totale immersione negli ambienti naturali lombardi, che va dalle valli alpine dell’Adamello alla pianura mantovana. Seguendo il Fiume Oglio nel suo lungo corso. Tre Parchi Regionali, Adamello, Oglio Nord e Oglio Sud, sono bagnati da un unico fiume, che scorre per circa 230 chilometri attraversando ambienti diversi, che offrono al visitatore paesaggi vari ma sempre stimolanti: l’Oglio scorre dal Passo del Tonale fino al Po interamente in Lombardia lungo territori ricchissimi di biodiversità naturalistiche ed agroalimentari, da tempo tutelati e regolamentati come “parchi regionali”.