medio

Mtbike - Percorso Gran Tour del Mortirolo n.69

ITINERARIO N°69 Pontedilegno / Incudine / Mola / Mortirolo / Pianaccio / S.Clemente / Stadolina / Pontedilegno

Mortirolo, un nome reso famoso dalle imprese di Pantani, diventa un fantastico e completo tour off road. L’itinerario si snoda in buona parte tra gli alpeggi della panoramica dorsale a cavallo tra Valtellina e Alta Vallecamonica.

Mtbike - Percorso Ors n.64

ITINERARIO N°64 Laghetti Vermiglio / Ossana / Valpiana / Laghetti Vermiglio

Suggestivo itinerario che si snoda con terreno vario sul versante settentrionale del T. Vermigliana. La presenza dell’Orso Bruno è qui attestata sin dai tempi antichi, attratto in questi in questi ombrosi boschi dalla presenza di greggi e mandrie. Di notevole interesse il medievale Castello di Ossana, la verdeggiante Val Piana e, con breve divagazione, anche i caratteristici masi di Palù. Altre due piccole Valli solitarie su terreno vario in ambiente sicuramente meritevole, degno habitat dell’orso.

Mtbike - Percorso Pizalegn n.63

ITINERARIO N°63 Passo Tonale / Mirandola / Rio Strino / Vermiglio / Fucine / Passo Tonale

Splendida cavalcata ad anello sui due fianchi dell’Alta Val di Sole, attraverso i panoramicissimi alpeggi del versante sinistro e i bei boschi di quello destro. Itinerario di soddisfazione, su terreno vario, con passaggi tra i resti dei forti austriaci della Grande Guerra; entusiasmante l’attraversamento delle tre vallate alpine di Strino, Verniana e Saviana, con splendide viste sui ghiacciai del gruppo della Presanella. Il nome si riferisce all’habitat naturale del Gallo Cedrone.

Mtbike - Percorso Gipeto n.61

ITINERARIO N° 61 Vezza d’Oglio / Risulina / Plasabùs / Plas de l’Asen / Acqua Calda / Gussano / Vezza d’Oglio

Bell’itinerario che permette di conoscere una delle più belle vallate del Parco Nazionale dello Stelvio. Notevoli le opportunità di osservare animali selvatici.

Mtbike - Percorso Gardena n.60

ITINERARIO N° 60 Vezza d'Oglio / Rif. Alla Cascata / Pornina / Val Vallaro / Vezza d'Oglio

Itinerario di medio impegno che permette di visitare due interessati vallate laterali sx dell’Alta Valle Camonica. La lunga salita iniziale è resa più gradevole dal buon fondo stradale.

Mtbike - Percorso Corf n.59

ITINERARIO N° 59 Pontedilegno / Villa Da legno / Canè / Premia / S.Clemente / Grano / Davena / Stadolina / Temù / Pontedilegno

Grandioso itinerario che abbraccia entrambi i fianchi dell’Alta Valle Camonica. Superata l’erta iniziale di Garìo, il percorso non presenta difficoltà di rilievo e offre notevoli scorci scenografici.

Mtbike - Percorso Stambèc n.11

ITINERARIO N° 11 PONTEDILEGNO / VILLA DALEGNO / VAL DI CANÈ / PREMIA / VIONE / LE CANU’ / VILLA DALEGNO / PONTEDILEGNO

Percorso piacevole e adatto a tutti, con difficoltà concentrate prevalentemente nelle salite iniziali; una volta raggiunta la sommità del bosco, l’itinerario si trasforma in una magnifica cavalcata attraverso gli scenografici alpeggi del fianco destro dell’Alta Valle Camonica.

Mtbike - Percorso Daù n.10

ITINERARIO N°10 Passo Tonale / Vescasa / Case di Viso / S.Apollonia / Ponte di Legno

Itinerario di impegno minimo ma che, con l’utilizzo della cabinovia di collegamento Pontedilegno – Tonale, offre la possibilità di divertirsi in discesa oltreché di effettuare un percorso di ampio respiro in un contesto ambientale di notevole bellezza.

Mtbike - Percorso Leor n°9

ITINERARIO N° 9 PONTEDILEGNO / PRECASAGLIO / ARSEN / PRECASAGLIO / PEZZO / TALAS / PONTEDILEGNO

Itinerario senza grandi dislivelli, ma che offre la possibilità di divertirsi, sia in salita sia in discesa, lungo le “sterrate” che costeggiano i due fianchi della Valle di Pezzo.

Mtbike - Percorso Cerf n.8

ITINERARIO N° 8 PONTEDILEGNO / VALBIONE / MARALSINA / CASOLA / MEZZULLO / PONTEDILEGNO

Itinerario molto piacevole e di impegno contenuto, interamente ubicato sul versante sinistro idrografico compreso tra Ponte di Legno e Temù; in poco tempo è possibile guadagnare la sommità del bosco e dominare buona parte dell’Alta Valle Camonica.